UMILIATI

L'ordine ha origine da alcuni gentiluomini milanesi che nel 1017 si riunirono con il nome di Umiliati, questi praticavano esercizi devoti e lavoravano nella fabbricazione della lana.Per più di un secolo non ebbero alcuna regola scritta poi, nel 1134, San Bernardo ne dettò una. Successivamente si divisero in tre ordini:

  • Il primo costituito dagli aderenti che conducevano una vita castigata;
  • Gli appartenenti al secondo conducevano una vita religiosa.
  • Il terzo ordine, in seguito chiamato primo per la sua eccellenza sopra gli altri, fu fondato da San Giovanni Oldrado detto da Meda.

Abbazia di Viboldone

 


Abbazia di Viboldone, vicino Milano, sede dell'ordine degli Umiliati.

 

 

Mediante la lavorazione della lana, industria allora assai lucrosa, si arricchirono e i superiori dettii prepositi godevano delle più costose raffinatezze della vita.

La Santa Sede voleva riformare l'ordine e così mandò San Carlo Borromeo che impose agli Umiliati un metodo di vita veramente religioso, per questo tentarono di assassinarlo. Così il 7 febbraio 1571 fu pubblicata la Bolla di Soppressione per l'ordine di chiusura dei conventi. I loro beni a Como nel 1580 furono dati di commenda al Cardinale Tolomeo Gallio che poi nel 1583 li cedette per la creazione del Collegio.

Ritorna alla sezione "Cenni storici"